lunedì 25 marzo 2013

Ho sognato una favola.


Oggi voglio raccontarvi una storia. 
Questa mattina mi sono svegliata e mi sono chiesta “è davvero finito questo sogno?” e tutta la felicità che mi aveva provocato è cominciata a svanire. Tutti coloro che mi conoscono sono al corrente che io faccio sogni molto particolari e al mattino mi piace raccontarli (e un po’ mi odiano per questo! Soprattutto mia sorella Berenice). Ma questo è proprio da raccontare. E non a caso il mio blog si chiama “Cuéntame tus sueños” cioè “Raccontami i tuoi sogni”. 

Mi sembra di avere due sogni che si confondono e si mescolano insieme. Ma proviamo dal primo ricordo. Sono in una grande città, scendo delle scale, gli spazi sono molto stretti, come cunicoli in un sotterraneo, ma riesco finalmente a prendere la metro. Entro con il mio cappottino rosa, non voglio appoggiarmi alle pareti ho paura che si sporchi, non riesco a leggere le fermate scritte in arancione nella striscia in alto del vagone, ma alla fine scendo a quella giusta, anche se la metro è ormai diventata un autobus. 
A quanto pare il mio intento era quello di andare in palestra, entro ma non mi cambio, mi siedo in terra e decido di cambiarmi le scarpe. Nella mia testa viaggiano mille pensieri, mi squilla il telefono, è un messaggio! È Giulio e dice “Stavamo mangiando dei gelati”, arrabbiata mi chiedo perché doveva arrivarmi un vecchio messaggio. Poi si avvicina un uomo e mi chiede “Le senti quelle voci?”, e poi le sento, sono le voci degli amici di Giulio, non ricordo bene di cosa stiano parlando, si avvicinano, c’è una ragazza che non ho mai visto e mi chiede “Poi la prossima volta vieni anche te!”, sguardi imbarazzati tra i presenti, “Non sai che non stiamo più insieme io e lui?”. 
Mi trovo in un altro luogo, il paesaggio magnifico di qualche favola. Sono senza parole. Colore, è pieno di colore! Il cielo è azzurro e le case sono assurde e particolari, rosse, gialle, blu, mi ricordano quasi il Cremlino, hanno cancelli di avorio intagliati, e in mezzo scorrono ruscelli d’acqua salata.

Ecco che vedo un gigante. 
Si sta consultando con un stivale, gli chiede se sia saggio entrare a derubare la casa alla quale è appoggiato. Decide di entrare e saccheggia il tutto, esce e rompe il meraviglioso cancello che cade a terra e comincia a urlare. Esce un signore un brutto signore, basso  grassoccio e con bianchi capelli, che comincia a inveire contro il gigante, ma quest’ultimo è già fuggito. È fuggito su una spiaggia e non è più il gigante, ma è Giulio, che gioca a pallavolo sulla sabbia. Io finora solo spettatrice da molto lontano, decido che quello è il mio posto, che devo andare là su quella spiaggia. 
Mi ritrovo in una casa sul mare, so che l’unico modo per riaverlo è mettere una canzone, non so bene per quale motivo, ma c’è un vecchio giradischi, inserisco un disco, la canzone che ne esce sembra una di quelle degli anni ’60, melodiosa e un po’ triste, metto il volume al massimo per far si che la musica esca da quelle finestre e incontri le orecchie di Giulio sulla spiaggia. Ma non accade allora corro fuori, per farmi vedere, la spiaggia è cosparsa di sterco e devo stare molto attenta a non calpestarlo, ma poi corre verso di me. Siamo sotto un portico e ci abbracciamo. Ma è grasso e i suoi capelli sono diversi. Mi dice che adesso deve essere diverso, entrambi lo sappiamo. Ecco il lieto fine della favola. 
Aimè finisce il sogno, mi sveglio di soprassalto pensando di aver dormito fino alle 11, fortunatamente no. E comincio a ricordare il sogno, mi è rimasta solo un po’ di polvere sabbiosa tra le mani, che svanisce in un attimo. 
Curiosa come sempre di conoscere i significati dei sogni che faccio, di analizzarli, accendo il pc e digito su Google “sognare un gigante”, forse non è così attendibile ma clicco sul primo sito.

“Il gigante nei sogni riporta con i piedi per terra, rappresenta la terra e le istanze terrene ed il peso di queste all’interno di una dinamica o di una situazione, il valore dell’oggettività e della realtà. Capiamo allora quanto possa essere importante la sua immagine nei sogni e quanto possa contribuire al meglio comprendere ciò che sta accadendo nel sognatore ed intorno a lui. Come accade nei sogni seguenti fatti da due ragazze in crisi per un rapporto d’amore interrotto.”

Mi fermo, l’ultima frase mi colpisce nell’intimo. Immagino quante cose si possano nascondere nella nostra mente, quanto il nostro inconscio capisca prima noi stessi cosa accade veramente e come possiamo risolverlo.

“La dimensione da gigante dell’ex riflette la considerazione e l’amore che la lontananza e il dispiacere hanno accentuato. Il fidanzato-gigante è il simbolo di una grande idealizzazione. Ma non solo, è anche riflesso di un possibile messaggio dell’inconscio rispetto a ciò che di “poco sentimentale” e di “molto materiale” può manifestarsi nella persona.  Materialità, pregnanza, oggettività, concretezza, forza fisica…sono tutte le qualità che possiamo ricercare nel gigante dei sogni oltre ad una certa “inflazione dell’io” e ad un senso di orgoglio smisurato.”

Non voglio dare credito a tutte le parole che ho letto, ma indubbiamente tutto questo mi fa pensare molto a quello che provo. Vi ho raccontato un mio sogno, spero di non avervi annoiato.  Dalla trepidazione di scriverlo non ho nemmeno fatto colazione. 
La prossima volta farò un disegno per rendervi partecipi della bellezza superba di quel luogo nel sogno, così potrete andarci anche voi e capire ciò che io ho provato.

7 commenti:

  1. Parole- chiave: Gigante - Orgoglio smisurato- idealizzazione- sterco- grasso.

    Direi che ci siamo!

    RispondiElimina
  2. Che bello! Ma allo stesso tempo complesso! I sogni di questo genere lasciano delle riflessioni non indifferenti...l'inconscio va così lontano e in vicoli a noi veramente sconosciuti! Ti lasciano pensieri contrastanti, di adrenalina ma anche di inquietudine!
    Forse sono passaggi necessari per uscire da una situazione, per trovare quella strada da percorrere senza farsi troppo male!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Pensieri contrastanti e adrenalina! Lasciano una scia che ti dà la carica e che ti fa riflettere...
      Un abbraccio anche a te! :)

      Elimina
  3. I sogni sono sempre stupendi.. e certe volte restiamo stupiti nel cercarne un significato; sono tanto belli che quando ci svegliamo vorremmo riaddormentarci per 'tornare dove eravamo'! Grazie per averci donato un ricordo così bello della tua notte passata :)Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti significati e tanti elementi da capire...grazie a te di essere passata di qui! :)

      Elimina
  4. Sempre detto che gli dai un'importanza superiore a quella che realmente ha per te...ridimensiona...e disegna! :)

    RispondiElimina